Nelle passerelle della Milano Fashion Week vediamo come, negli ultimi anni, gli abiti rivoluzionari siano stati sostituiti da un ritorno allo stile anni 2000, che non scorda di strizzare l’occhi agli anni ’80, caratterizzato da abiti asimmetrici, cinture alte da appoggiare sui fianchi, chiusure con lacci, choker di strass, colori accesi e fluo.
Passiamo in rassegna le caratteristiche principali di questo ritorno al passato!
Le tendenze
Denim mania. Total look, jeans ricamati, con frange o applicazioni gioiello.
I total look denim li troviamo in marchi come Annakiki, Dsquared2, Luisa Spagnoli e Munn.
Lingerie: dalla canottiera a costine all’intimo a vista.
Un ritorno alla logomania su gonne, jeans e abiti. I grandi loghi diventano protagonisti delle passerelle da Versace a Fendi, da Gucci a Louis Vuitton, passando per Dior, Balenciaga e GCDS.
Pantaloni a vita bassa. La vita bassa ritorna di moda grazie a Blumarine, Dolce Gabbana, Etro, Missoni, N°21 e DROMe.
Scarpe. Le calzature tornano al centro: le scarpe a punta, così come i décolleté, un grande classico che non passerà mai di moda, ritornano con colori, design, dimensioni e materiali tutti nuovi.
Le nuove proposte lanciate direttamente dalla Milano Fashion Week saranno quelle di Alberta Ferretti, Blumarine, Prada, MM6 Maison Margiela e Roberto Cavalli.
I maxi plateau con colori pastello e powerfull di Donatella Versace, nella fotografia, abbagliano il pubblico femminile che ne desidera un paio nel proprio armadio.
I mocassini tornano a spopolare nelle grandi città: i più desiderati sono quelli di Prada che grazie agli influencer hanno conquistato proprio tutti!
Top. Un capo di abbigliamento che ogni anno viene riproposto in modo differente grazie alle idee innovative dei giovani designer che ogni stagione creano novità sorprendenti ispirate anche agli anni 2000!
Proprio per la S/S 2022 Dolce Gabbana, Missoni, Fendi, Versace e Jaquemus, si sono sbizzarriti in eclettici modelli come quelli a tubo, a farfalla o con strascico.
Abiti asimmetrici. Li troviamo protagonisti delle passerelle della Milano Fashion Week con MM6 Maison Margela, Act N°1, Versace.
Choker in strass: Fendi, Etro, Prada, Versace li scelgono per le loro sfilate.
Embed from Getty ImagesGli stilisti rispolverano il passato e ripropongono outfit che ricordano Paris Hilton, Lindsay Lohan, Hilary Duff, mentre le muse contemporanee Gigi e Bella Hadid sfoderano look dove capi vintage e nuove proposte si mescolano.
I colori aiutano a rendere questo ritorno agli anni 2000 ancora più singolare: non solo il classico nero, ma anche verde, viola, azzurro brillante, rosso fuoco e, perché no, bianco candido, sono i colori che hanno caratterizzato le proposte degli stilisti negli ultimi appuntamenti.
Cosa resterà di questi anni ’80?
Ebbene sì, non solo gli anni 2000; anche gli anni ’80 si ripresentano nelle ultime tendenze con il loro buon gusto e i loro tailleur giacca e pantalone.
I completi andranno a sostituire gli attuali look sportivi e i leggings spopoleranno di nuovo sotto ai vestiti e alle gonne. I jeans e i pantaloni saranno rigorosamente a vita altissima e i capispalla dalle linee sfiancate saranno i protagonisti delle tendenze della stagione 2021/2022.
Embed from Getty ImagesUna perla dall’ultima Fashion Week
Una collaborazione ben riuscita tra due dei brand iconici della moda ė stata presentata nelle più recenti passerelle: Versace by Fendi ha visto sfilare, oltre alle sorelle Hadid, la leggendaria Naomi Campbell, in uno splendido abito gioiello, realizzato da Versace utilizzando il monogram di Fendi.
Embed from Getty ImagesE, a proposito di abiti gioiello, molto apprezzati in passerella quelli di Alberta Ferretti: una distesa di paillettes di toni marini che copre di luce i corpi perfetti delle modelle!
Marta, Liceo Artistico Foppa – indirizzo Arti Figurative